ATM, Le articolazioni Temporo Mandibolari
“Dottore ho spesso mal di testa, ho dolori al collo e al viso, la mattina al risveglio mi sento stanco, mi dicono che di notte faccio molto rumore stringendo i denti, ho un rumore strano quando apro e/o chiudo la bocca, apro poco la bocca e ho dolore, non chiudo più la bocca come una volta, ho notato che si sono mossi i denti …”
Sono solo alcuni dei disturbi e sintomi che riferiscono i pazienti e non sanno identificarne la causa. Per risolvere questi disagi, che spesso possono invalidare la qualità della vita, si consultano tanti specialisti (neurologo, psichiatra, otorinolaringoiatra, ortopedico ecc.) ma spesso questi disagi interessano un altro distretto ed un’altra specialità!
Una visita odontoiatrica può intercettare le problematiche legate all’apparato stomatognatico ed indirizzare il paziente allo gnatologo per la risoluzione.
GNATOLOGIA E SISTEMA STOMATOGNATICO
La GNATOLOGIA è la disciplina odontoiatrica che si occupa del mantenimento e del ripristino del Sistema Stomatognatico.
Il Sistema Stomatognatico è costituito da 3 componenti:
- Le Articolazioni Temporo-Mandibolari (ATM);
- Il sistema neuro-muscolare;
- L’apparato dento-alveolare.
L’ATM è una delle articolazioni più complesse del corpo umano.
Il condilo mandibolare (1) articola con la fossa glenoide (2) e l’eminenza dell’osso temporale (3) del cranio durante il movimento di apertura e chiusura della bocca. Un disco (menisco) (M) è interposto tra le superfici articolari per mantenere una buona stabilità durante i movimenti mandibolari, consentendo l’accoppiamento tra le 2 superfici convesse del condilo mandibolare e dell’eminenza.
Le ATM sono 2, destra e sinistra, e per azione dei muscoli masticatori possono eseguire movimenti complessi per consentire sia la fonazione che la masticazione interagendo con l’apparato dento-alveolare.
Il Sistema Stomatognatico può essere affetto da problematiche di varia natura e che possono interessare ognuna delle 3 componenti.
L’American Academy of Orofacial Pain (AAOP) definisce le disfunzioni temporo-mandibolari (DTM) come:
“Una condizione patologica a carico della muscolatura masticatoria, dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e delle strutture ad esse associate.”
Tali disfunzioni raggruppano un gruppo eterogeneo di patologie del sistema stomatognatico che si manifestano con quadri algici e/o disfunzionali.
Le ATM possono presentare problematiche intra-articolari sia come rumori (click) durante i movimenti mandibolari che come riduzione dell’apertura della bocca legati ad incoordinazioni ed interferenze del menisco nei movimenti mandibolari.
I muscoli masticatori possono presentare problematiche di varia natura che si manifestano con dolenzia locale, cefalee e serramento (bruxismo), dolori alla testa ed al collo.
I denti, sottoposti a carico occlusale eccessivo, possono presentare segni di usura, movimento o mobilità che ne compromettono la funzione.
La diagnosi di tali problematiche non è semplice da formulare in quanto i sintomi sono comuni ad altre patologie che interessano la testa ed il collo, e solo un’attenta valutazione dello gnatologo può consentire di identificare e trattare correttamente la disfunzione a carico dell’apparato stomatognatico.
EPIDEMIOLOGIA DEI DTM
Dati dell’Accademia Europea dei disturbi Cranio Mandibolari e American Accademy of Orofacial Pain (AAOP):
- 75% delle persone presenta almeno un segno di DTM
- Rapporto donne-uomini 4:1
- Età più colpita 25-40 anni
- Il 33% presenta più di un segno/sintomo
- L’8%-12% di questi soggetti necessita di un trattamento
SINTOMI
- Dolori al viso
- Dolori alla mandibola
- Dolori all'orecchio
- Ronzii, fischi o acufeni, tintinnii, sensazione di ovattamento
- Dolori alle tempie, mal di testa
- Dolori al collo
- Rumori all'articolazione della mandibola (scatti, schiocchi o crepitii)
- Limitazione dell'apertura della bocca (saltuaria o persistente)
- Deviazione dell'apertura della bocca (saltuaria o persistente)
- Sensazione di malocclusione (i denti non combaciano più come dovrebbero)
- Denti
Novità: lo scanner intraorale
Lo scanner intraorale è uno strumento di ultima generazione che consente di rilevare le impronte dentarie digitalmente.
Composto da un semplice manipolo all’interno del quale sono contenuti i dispositivi di scannerizzazione, lo scanner intraorale è in grado di restituire in modo accurato, dettagliato e veloce (è infatti possibile scansire un’intera bocca in soli 5 minuti) tutte le informazioni necessarie per creare un modello 3D delle arcate dentarie.
Anche se la strumentazione è composta da apparecchiature complesse, il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo: è sufficiente infatti introdurre nella bocca del paziente l’estremità dello scanner e farla scorrere lungo le arcate dentarie. Lo scanner produrrà un fascio luminoso che deformandosi a contatto con i denti rileverà l‘esatta posizione degli stessi. A completamente della scansione verrà effettuata una fotografia a denti chiusi al fine di ottenere informazioni sulla tipologia di masticazione.
Contestualmente tali dati vengono inviati ad un computer che restituirà con estrema precisione il modello 3D da cui l’odontoiatra potrà partire per pianificare e realizzare il trattamento.
Informazioni pertanto sempre più precise e con notevoli vantaggi non solo per lo studio medico ma anche e soprattutto per il paziente.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi per il paziente nell’utilizzo dello scanner intraorale per la rilevazione delle impronte dentarie:
1 – Minore invasività rispetto alla tradizionale tecnica: il paziente infatti non deve entrare a contatto con le paste e le cere che possono a volte creare sensazioni di disagio. In particolare questa innovativa strumentazione consente di limitare notevolmente il disagio in pazienti affetti da riflesso faringeo.
2 – Riduzione dei tempi generali del trattamento con sedute più brevi, minori visite e possibilità di iniziare il trattamento quanto prima.
3 – Maggiore precisione dell’impronta ottica rispetto a quella tradizionale: con l’utilizzo dello scanner intraorale sarà infatti possibile ottenere impronte precise garantendo cosi un risultato protesico perfettamente aderente alle specifiche cliniche e riducendo notevolmente la necessità di modifiche di restauro e remake.
4 – Maggiore coinvolgimento del paziente grazie alla possibilità di visualizzare su uno schermo le scansioni 3D e tutto il trattamento pianificato.
In generale pertanto tecnologie all’avanguardia migliorano la qualità dell’esperienza del paziente in cura aumentando il comfort e la precisione del trattamento e riducendo i tempi alla poltrona.
Scopri qui tutti i vantaggi dell’avvento del digitale in odontoiatria.
L'importanza della prevenzione odontoiatrica
La prevenzione odontoiatrica riveste assoluta importanza per la salute del cavo orale e per i denti. Adulti e bambini ogni giorno sono sottoposti a batteri assorbiti attraverso il cibo. I residui degli alimenti che non riusciamo a lavare via dai denti, producono batteri che si trasformano in placca che attraverso un processo di mineralizzazione si tramuta in tartaro. Il tartaro non è più removibile con il solo spazzolino ed è pertanto necessario l'intervento del dentista o di un professionista nell'igiene dentale. Il marchio “Giuseppe Coppola soluzioni di qualità”, consente di poter avvalersi di una professionale e radicata rete di esperti professionisti al servizio degli utenti. Giuseppe Coppola è responsabile della Igimax per la vasta area della Campania e della Basilicata. La Igimax è leader nel settore odontoiatrico, specializzata in implantologia e chirurgia, da oltre 20 anni opera in tutto il territorio nazionale ed internazionale con una forza vendita professionale in grado di dare la necessaria assistenza ai propri clienti, attenti alle più esigenti richieste di mercato. “I nostri clienti possono avvalersi di strutture all’avanguardia con attrezzature di alta tecnologia – spiega Giuseppe Coppola – c’è un’elevata qualità che garantiamo alla nostra utenza con l’utilizzo di prodotti di italiani e strumenti di straordinaria innovazione”. “Giuseppe Coppola soluzioni di qualità” offre ai cittadini della Campania e della Basilicata la possibilità di poter effettuare una visita di prevenzione gratuita. Per info clicca qui
INTERVETI
https://www.giuseppecoppola.it/index.php/gallery#sigProGalleriab1f5d8ee52
EVENTI
https://www.giuseppecoppola.it/index.php/gallery#sigProGalleria6552d9e324
PROFESSIONALITA' E QUALITA'
Per informazioni sui nostri
Servizi